Proprietà, valori nutrizionali, storia e curiosità.
L’uovo è ottimo da consumare da solo o può diventare l’ingrediente perfetto per numerose ricette.
È un alimento costituito da tuorlo e albume, il più consumato è quello di gallina. In Italia, comunemente, si predilige l’uovo dal guscio scuro rispetto a quello dal guscio bianco.
Un uovo medio contiene molta acqua, circa il 65%, è ricco di proteine (12%), possiede sali minerali e grassi in parti uguali.
Le uova possono essere di categoria “a”, “b” e “c”. Le uova di categoria “a” sono le cosiddette uova fresche, la categoria “b” è relativa a quelle di seconda qualità o conservate, mentre nella categoria “c” troviamo le uova destinate all’industria alimentare.
Risultano essere uno dei pochi alimenti che senza l’aggiunta di ingredienti particolari possono essere cucinate in svariati modi, e ognuno di questi altera il sapore del prodotto finale. In camicia, alla coque, all’occhio di bue, sode, strapazzate, al tegamino, fritte e infine una golosa frittata: queste sono le modalità più diffuse in Italia per cucinare le uova.
Le uova sono molto spesso uno degli ingredienti indispensabili per realizzare diversi prodotti, come pasta o dolci, per ottenere un risultato ottimale però è indispensabile avere delle uova di alta qualità.
Un secondo piatto sfizioso da preparare con le uova è l’omelette. L’avete mai provata con formaggio fuso e prosciutto cotto? Per imparare a realizzarla visitate la sezione “Le nostre ricette”.