Proprietà, valori nutrizionali, storia e curiosità.
Per accompagnare i nostri secondi, l’insalata è il contorno per eccellenza.
La sua storia è davvero molto lunga, si pensi che la tipica insalata condita con olio, sale ed aceto era già presente nell’alimentazione degli antichi Greci e Romani.
Molto spesso ci si chiede quale sia il momento migliore per mangiare l’insalata durante un pasto. Ippocrate e Galeno sostenevano che fosse meglio mangiare l’insalata come prima portata per via delle sue proprietà digestive, altri ritenevano che la soluzione migliore fosse gustarla alla fine del pasto, prima di andare a dormire, per le sue proprietà rilassanti.
Le verdure crude che compongono le insalate, donano grandi benefici al nostro corpo, poiché sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre. L’insalata è consigliata per un’alimentazione sana e nelle diete ipocaloriche, contiene infatti solo 25 calorie (per un etto di foglie verdi) e ha un’alta percentuale di acqua, fino al 95%. Aiuta a depurare l’organismo e le vitamine presenti fungono da ottimi antiossidanti, riescono a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Oggi le ricette per preparare l’insalata sono molteplici, non viene più solo condita con olio, sale ed aceto ma aggiungendo altri alimenti può diventare un pasto completo. Avete mai provato l’insalata con cotoletta di pollo ed olive? Per imparare a prepararla visitate la sezione “Le nostre ricette”.